top of page
03.jpg

I.T.I.S. Pisa "Leonardo da Vinci"

Ristrutturazione Palazzina ex aeronautici

Committente

Provincia di Pisa

Luogo

Pisa

Anno

2020

Importo lavori

Euro 536.000,00

RTP 2B+G Projects

Arch. Mario Buonamici - Architettura e D.L.

Ing. Claudio Brogi - Strutture, Impianti meccanici, Sicurezza

P.I. Roberto Gonnelli - Impianti elettrici

 

optato per l’installazione di una piattaforma elevatrice automatica ed all’adeguamento dei servizi igienici ai due piani in modo di dotarli di locali adeguati per i disabili divisi per sesso.

Al fine di dotare  di un’adeguata uscita di sicurezza il piano primo, in considerazione anche del fatto che debbano essere mantenute le distanze dal confine ad ovest, si prevede di realizzare una scala a sbalzo addossata alla facciata con finitura ad intonaco verificato dello stesso colore della facciata e con parapetto in muratura in modo da renderla architettonicamente coerente ed assimilabile al fabbricato esistente.

Da un punto di vista architettonico pertanto si conserva l’organismo edilizio esistente rinnovandolo nelle sue finiture sia interne che esterne.

L’intervento progettuale ha consistito nel recupero funzionale dell’edificio che mantenesse comunque la destinazione scolastica pur ampliandone l’offerta attraverso una diversa distribuzione interna con la creazione di nuove aule didattiche.

L’intervento, conseguentemente, ha comportato il necessario adeguamento impiantistico per renderlo non solo aggiornato alle norme vigenti ma anche e soprattutto per rendere il fabbricato più confortevole e con minor spreco energetico. Si è pensato pertanto di adottare un impianto termico con riscaldamento a pavimento che, oltre ad una maggiore libertà di organizzazione degli arredi interni, permette una diffusione del calore uniforme e una drastica riduzione delle polveri e della presenza di acari e di muffe.

Dal punto di vista dell’abbattimento delle barriere architettoniche si è 

bottom of page