CENTRO SERVIZI

"La Valle delle Fonti"

Farmacia, Attività Commerciali e Direzionali

Piazza ad uso pubblico 

Committente

Filippi Renzo Costruzioni s.r.l. 

Luogo

Asciano Pisano - San Giuliano Terme (PI)

Anno

2018

Importo lavori

2.500.000,00 Euro

Collaboratore

Francesco Pallavicini

 

Il comparto è definito, a sud dalla strada provinciale, ad ovest dalla previsione di una nuova viabilità di R.U,. ed ad est dalla via Cavalieri, asse di visuale storico paesaggistica verso i monti e le sue emergenze architettoniche.

La presente proposta di Piano Particolareggiato nasce da uno studio organico ed approfondito del territorio di Asciano e dell’area in questione.

Il comparto, con visuale aperta verso il Monte Pisano da un lato e verso la pianura che lo separa dalla città di Pisa dall’altro, è inserito al margine del centro abitato di Asciano: un contesto paesaggistico ricco di verde, situato allo sbocco della via dei Condotti; l’area di progetto quindi risulta strettamente correlata all’Acquedotto Mediceo e l’intero comparto potrebbe diventare la “porta” d’accesso al centro abitato di Asciano, immediatamente riconoscibile da coloro che arrivano da Pisa lungo la via dei Condotti.

Tale collocazione ha segnalato con forza la necessità di una progettazione architettonica e paesaggistica particolarmente attenta e di qualità.

Alla realizzazione del PP è correlata la necessità di soddisfare le esigenze conseguenti allo stato di degrado di questa area ed alla richieste del R.U. che possono essere riassunte sinteticamente come segue:

  • riqualificazione funzionale degli spazi degradati mediante la demolizione dei vecchi annessi ormai fatiscenti e posizionati senza un criterio logico su tutta la superficie del comparto e la conseguente realizzazione di nuovi corpi di fabbrica.

  • necessità di creazione di idonei spazi per attività ricreative e di socializzazione;

  • creazione di una sistemazione a verde che valorizzi l’intera area.

Mostra altro

© 2019  by  M A R I O B U O N A M I C I A R C H I T E T T U R A

P. IVA   0 1 5 2 0 4 9 0 5 0 7