top of page

NUOVA SEDE AZIENDALE

ristrutturazione per realizzazione nuova sede per uffici

Committente

SIAT s.r.l.

Luogo

Pontedera, Pisa

Anno

2012

Collaboratore

Francesco Pallavicini

La proprietà aveva la necessità di istituire la propria sede con uffici amministrativi, direzionali ed i front-office per le relazioni con il pubblico. Pertanto il progetto è finalizzato alla ristrutturazione con relativo cambio di destinazione d’uso dei locali, da artigianale a direzionale.

Complessivamente il progetto è individuabile nelle due correlate funzioni che dovrà svolgere la nuova sede della proprietà. Una, dedicata alle relazioni con il pubblico, è localizzabile all’interno dell’annesso terra tetto lungo Viale della Repubblica, l’altra, occupata dagli uffici amministrativi, è distribuita all’interno del fondo principale lungo Via Manzoni.

L’annesso adiacente all’immobile principale è stato ristrutturato mediante il consolidamento delle strutture murarie e della copertura. Al suo interno hanno trovato spazio una sala attesa (circa 20 mq), un bancone front-office per le relazioni con il pubblico (circa 6 mq) ed un ufficio tecnico (circa 15 mq).

La facciata sud, prospiciente Viale della Repubblica, è caratterizzata dall’installazione di una struttura in pannelli in lamiera metallica ritagliata sulle due nuove aperture create rispettivamente per consentire l’accesso diretto al pubblico e per illuminare l’ufficio interno.

Sempre allo scopo di consentire un’ampia illuminazione interna è stata inoltre realizzata una grande apertura sul lato nord (lato interno corte).

Per quanto riguarda l’immobile principale, essendo composto principalmente da un unico grande ambiente, l’intervento è consistito nella realizzazione di tramezzi in cartongesso per la sua suddivisione nei locali che saranno adibiti a sala riunioni (circa 26 mq), due uffici tecnici

(il primo di circa 16 mq lungo viale della Repubblica in prossimità dell’apertura già esistente, il secondo di circa 12 mq, per il quale è stata realizzata una nuova apertura verso ovest, posizionato vicino all’ingresso esclusivo), un ufficio presidenza (circa 15 mq con relativa demolizione del soppalco attualmente presente) ed un ufficio amministratore delegato (circa 17 mq) oltre ai servizi igienici ad uso dei suddetti ambienti (circa 6 mq).

All’interno dell’immobile ha trovato spazio anche una piccola area a servizio dei vigili ausiliari con annessi uno spogliatoio ed un bagno (circa 16 mq totali).

Per consentire una areazione naturale dei suddetti bagni (pubblici, privati e per gli ausiliari) sono state realizzate quattro piccole aperture verso il lato ovest.

 

bottom of page